fbpx

Quali garanzie offrire al proprietario che affitta casa a Milano?

Diexporemilano

Quali garanzie offrire al proprietario che affitta casa a Milano?

Ogni proprietario che si trova nella situazione di valutare un candidato alla conduzione del proprio immobile a Milano si pone due domande essenziali.

Se gli affitto la mia casa, mi pagherà regolarmente?

Se il mio immobile ed i suoi contenuti venissero danneggiati, mi risarcirà?

Analizziamole assieme.

Il rischio morosità

Quello che dico sempre ai proprietari che mi incaricano di verificare i potenziali inquilini per i loro immobili, è che in nessun modo è possibile assicurare al 100% che i relativi canoni di locazione e spese condominiali saranno sempre pagati regolarmente.

Il conduttore potrebbe infortunarsi, ammalarsi gravemente o perdere il lavoro.

Potrebbe avere un’emergenza economica di tale portata da metterlo ko.

Ad esempio una cartella dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Il conduttore potrebbe anche decidere di fare il furbo e smettere di pagare il canone di locazione, pur non avendo alcun problema economico personale.

Ad ogni modo, i provvedimenti esecutivi di rilascio di immobili ad uso abitativo emessi nell’anno 2016 in Italia ammontano, in totale, a 61.718 (fonte Ministero dell’interno) di cui:

– 2.539 per necessità del locatore

– 4.350 per finita locazione

– 54.829 per morosità e altra causa

A Milano i provvedimenti esecutivi di rilascio di immobili ad uso abitativo emessi nell’anno 2016, sono stati 3.480 sul totale nazionale di 61.718.

La buona manutenzione dell’immobile e degli arredi

L’altra questione che preme particolarmente al locatore, è che l’immobile venga riconsegnato al termine della locazione al medesimo stato in cui lo era alla consegna delle chiavi (fa fede l’inventario controfirmato dalle parti e allegato al contratto di locazione).

Chiaramente più si allarga l’arco temporale della conduzione dell’immobile, più aumentano le probabilità che all’interno dello stesso si verifichino dei danni più o meno gravi.

Per essere quindi scelto come inquilino ideale, tu dovrai fornire al proprietario una delle seguenti garanzie che ti sto per spiegare.

Decidi però subito quale delle tre fornire, farà la differenza nella decisione del proprietario, chiaramente assieme all’impressione che si sarà fatto di te al vostro primo incontro.

Il deposito cauzionale

L’articolo 11 della legge n. 392/78 stabilisce in 3 mensilità l’ammontare massimo del deposito cauzionale.

Ti ricordo che il deposito cauzionale non dovrebbe essere utilizzato per rientrare dei canoni eventualmente non saldati dal conduttore, ma solo per gli eventuali danni da lui arrecati all’immobile e ai suoi arredi.

Questa tipologia di garanzia è quella standard.

Dei 34.081 contratti di locazione a lungo termine stipulati a Milano nel 2018, la maggior parte dei proprietari ha optato per il deposito cauzionale.

Personalmente lo ritengo assai azzardato, in quanto le tempistiche per uno sfratto residenziale possono arrivare anche ai 9/10 mesi in media.

In poche parole, 6/7 mesi di canoni di locazione sarebbero scoperti.

La polizza assicurativa

Questa tipologia di garanzia in genere è utilizzata da agenzie immobiliari ed operatori specializzati nella locazione residenziale.

Sostituisce od integra il deposito cauzionale a seconda dei prodotti offerti dalle compagnie assicurative.

Il costo di una polizza assicurativa seria si aggira attorno alle due mensilità di canone.

Ti consiglio in assoluto questa garanzia con 12 mensilità di canoni coperti.

Scegliendo questo massimale, agli occhi del locatore risulterai un buon candidato, date le approfondite verifiche svolte dalle compagnie assicurative prima della delibera.

La fidejussione bancaria a prima richiesta

Questa tipologia di garanzia è senza ombra di dubbio il “sogno proibito” di ogni proprietario che affitta casa a Milano.

E’ assai costosa e abbastanza difficile da ottenere dal proprio istituto di credito.

In genere viene stipulata per una copertura di 6 o 9 mesi, pertanto se hai l’importo di canone corrispondente sul tuo conto e la scegli, stai sicuro che il locatore preferirà te rispetto a tutti gli altri candidati.

Affidati ad ExpoRe AffittoVeloce, gli esperti in immobili verificati a Milano

Vuoi qualificarti al massimo garantendo al proprietario la tua solvibilità?

Chiamaci subito allo 0267739014.

Info sull'autore

exporemilano administrator

Commenta

WhatsApp chat
0

Your Cart